L’istituto di Mediazione si occupa anche dell’organizzazione di giornate di formazione e studio per approfondire le tematiche della mediazione e della gestione dei conflitti. Questi momenti di riflessione, dedicati sia ai professionisti del settore che ai liberi cittadini, permettono di dialogare e ragionare sulle tematiche delle quali si occupano i professionisti dell’Istituto, portando inoltre alla divulgazione delle stesse e delle diverse attività svolte.
L’Istituto organizza percorsi di formazione inerenti la gestione positiva del conflitto e la mediazione scolastica, sia presso le proprie sedi, sia nelle sedi del committente che ne fa richiesta. Organizza, inoltre, incontri finalizzati a sensibilizzare la comunità circa il conflitto e le strategie per affrontarlo con la finalità di diffondere la cultura della mediazione.
La collaborazione con ordini professionali e le istituzioni del territorio ha dato origine, negli anni, a percorsi di formazione inerenti in particolare la famiglia e il conflitto, la scuola e il conflitto. I percorsi di formazione hanno visto la partecipazione di avvocati, insegnanti, assistenti sociali e psicologi/psicoterapeuti, appartenenti agli enti pubblici o professionisti privati.
L’Istituto di Mediazione nutre anche un interesse nella ricerca e si occupa di promuovere la conoscenza e la divulgazione della mediazione e della cultura del conflitto tramite convegni e incontri divulgativi. L’istituto crede fermamente che la ricerca possa contribuire in modo decisivo al miglioramento delle pratiche e dei progetti in questi ambiti e investe in questo avvalendosi della collaborazione di giovani ricercatori che contribuiscono all’approfondimento di questa materia così attuale.
L’attività di ricerca è inoltre importante perché permette di osservare e comprendere l’impatto degli interventi e dei progetti svolti dai professionisti: questo avviene tramite l’implementazione di metodologie qualitative (quali le interviste) e quantitative (come i questionari per la misura degli atteggiamenti/opinioni).
L’Istituto monitora i suoi progetti attraverso strumenti di valutazione dell’efficacia ed è impegnato in modo costante nella ricerca di modalità, strategie e tecniche per affrontare la conflittualità fra individui e fra istituzioni, anche in collaborazione con L’Università Cattolica di Milano. A questo proposito negli ultimi anni è stata svolta una ricerca valutativa longitudinale del progetto di “Mediazione scolastica tra pari” svolto nelle scuole primarie degli Istituti Comprensivi di Salò e Lonato del Garda (Brescia), presentata nel convegno del 16 aprile 2019.