Chiara Cavagnini - Istituto di Mediazione familiare e sociale di Brescia
15257
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15257,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Chiara Cavagnini

Sociologa, formatrice, coordinatrice scolastica

Cell: 348.8009775

Dott.ssa Chiara Cavagnini

Laureata in Scienze dell’Educazione nel 1998, inizia ad occuparsi di educazione interculturale collaborando come consulente per il Settore Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, attraverso il coordinamento di progetti per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole cittadine, attività che svolge fino al 2012.

Nel 2003 consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica del S.C di Milano.

Dalla Laurea collabora con la sede di Brescia dell’Università Cattolica del S.C. attraverso la conduzione di laboratori e moduli specialistici nell’ambito delle migrazioni per le facoltà di Scienze della formazione e, dal 2016, di Psicologia. È collaboratrice del CIRMiB, Centro di Ricerca sulle Migrazioni a Brescia, presso la medesima sede universitaria.

Nel 2004 avvia un rapporto di lavoro con la Cooperativa Tempo Libero di Brescia, occupandosi di coordinamento, formazione e progettazione in ambito interculturale sia nel contesto scolastico che sociale, attraverso la gestione di progetti per l’inclusione di persone di origine non italiana. Dal 2014 per la medesima organizzazione inizia ad occuparsi di richiedenti asilo e rifugiati.

Si occupa di formazione in ambito interculturale per insegnanti, educatori, assistenti sociali, mediatori, operatori sanitari di Enti Pubblici e Privati.

Nel 2017/2018 frequenta il corso annuale in Clinica Transculturale presso la Cooperativa Crinali di Milano.

Dal 2017 coordina due scuole dell’infanzia paritarie in provincia di Brescia.

E’ membro dell’Istituto di mediazione familiare a sociale di Brescia dal 2014.

 

Ha pubblicato, fra gli altri:

Cavagnini C., Una tipologia di insegnanti di fronte all’immigrazione, approfondimento in Colombo M., Le relazioni interetniche fuori e dentro la scuola, F. Angeli 2004.

Cavagnini C., Il progetto A come Accoglienza, in E. Besozzi (a cura di) I progetti di educazione interculturale in Lombardia. Dal monitoraggio alle buone pratiche, Fondazione ISMU 2005

Cavagnini C., La provincia di Brescia, in Besozzi E., Colombo M. (a cura di ), Percorsi dei giovani stranieri tra scuola e formazione professionale in Lombardia, Fondazione Ismu, Milano 2006

Cavagnini C., Le dinamiche della comunità senegalese attraverso le interviste, in Casella Paltrinieri A. (a cura di), Un futuro in gioco. Tra muridi senegalesi e comunità taliana, F. Angeli, Milano 2006

Cavagnini C., Adolescenza, identità e processi migratori, in Fondazione Minguzzi (a cura di) Famiglie migranti e stili genitoriali, Provincia di Bologna, 2007

Cavagnini C., Adolescenti figli dell’immigrazione, in Besozzi E. (a cura di), Tra sogni e realtà. Gli adolescenti e la transizione alla vita adulta, Carocci, Roma 2009, pp. 159-173

Cavagnini C.. Progettare e valutare l’educazione interculturale, in Scuola e Didattica, n. 16, aprile 2010, pp. 5-8

Cavagnini C., Gli alti e bassi della mediazione linguistico-culturale in ambito sanitario. L’esperienza dei consultori Asl del Bresciano, in Besozzi E., Colombo M. (a cura di) Immigrazione e contesti locali. Annuario CiRMIB 2012, Vita e Pensiero, Milano 2012, pp. 213-230

Bianchi C., Cavagnini C., Il progetto “La rosa dei venti”. Elementi per un osservatorio sull’integrazione scolastica nel Distretto 11- Garda Occidentale, in Colombo M (a cura di) Immigrazione e contesti locali. Annuario CiRMIB 2014, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp. 206-223

Cavagnini C., Zanetta M., Zanotti A., Il sistema di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) a Brescia e provincia nel triennio 2014-2016: dati e riflessioni sul campo, in Colombo M. (a cura di) Immigrazione e contesti locali. Annuario CiRMIB 2017, Vita e Pensiero, Milano 2017, pp. 317-335