Il conflitto ha a che fare con la relazione tra due o più persone e per questo è anche parte integrante dei luoghi di lavoro.
L’esigenza di far convergere contributi di persone e ruoli diversi genera inevitabilmente tensioni che, se ben gestite, consentono di apprendere, lavorare bene e progredire.
La sfida è sperimentare strategie e soluzioni che tengano in considerazione gli interessi e gli obiettivi delle persone coinvolte e dell’ente, dell’associazione, dell’istituzione di cui sono parte.
L’istituto di Mediazione di Brescia svolge attività di consulenza relativa al tema della gestione dei conflitti negli ambienti di lavoro dell’ambito socio-educativo e scolastico (associazioni, cooperative, scuole ed istituzioni) e negli ambienti di vita (condomini, associazioni sportive e di volontariato).
La consulenza può prevedere incontri di vera e propria mediazione, coinvolgendo in colloqui congiunti le persone in conflitto, oppure supportare in via individuale le persone che necessitano di riflettere sul ruolo che ricoprono o su una specifica questione organizzativa.
La supervisione è un servizio che mira ad attivare processi di riflessione sulle proprie pratiche ed esperienze professionali, incrementare le capacità di analisi e di comprensione delle situazioni cui si è immersi, promuoverne cambiamenti migliorativi in seguito a valutazione e verifica. L’Istituto offre percorsi di supervisione ai professionisti che si occupano di mediazione famigliare, sociale e scolastica sia attraverso incontri individuali, sia attraverso gruppi di lavoro e co-visione.
Proponiamo inoltre percorsi di accompagnamento pedagogico ad insegnanti, educatori e operatori nelle professioni socio-educative al fine di costruire modalità di gestione positiva del conflitto, utili nei diversi contesti professionali e personali.