Le attività dell'istituto: Gruppi di Parola | Istituto di Mediazione Brescia
Il gruppo di parola per figli di genitori separati è un luogo in cui i bambini possono parlare ed esprimere emozioni circa la separazione dei loro genitori.
15745
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15745,page-child,parent-pageid-15182,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Gruppi di Parola

Le attività dell'Istituto: Gruppi di Parola | Istituto di Mediazione Brescia

gruppi di parola per figli di genitori separati

Che cosa è

Il gruppo di parola è un luogo in cui i figli di genitori separati possono trovare un clima accogliente, capace di gestire in modo competente il bisogno di parlare ed esprimere emozioni circa la separazione dei genitori. Il gruppo assume una funzione di scambio fra coetanei permettendo loro di confrontarsi sui temi che spesso caratterizzano il passaggio dalla famiglia unita ad una separata: il senso di colpa, l’impotenza, l’onnipotenza, la paura di perdere i genitori, la rabbia nei confronti della situazione, il disorientamento e la fatica al cospetto della nuova situazione, ecc. La competenza del conduttore permette ai membri del gruppo di porre liberamente i temi che più stanno loro a cuore, rimanendo entro un setting definito che assicura protezione.

 

A CHI SI RIVOLGE?

Possono parteciparvi figli fra i quattro e diciotto anni, suddivisi per gruppi d’età.

 

PERCORSO

Consiste in un percorso di quattro incontri di gruppo da due ore ciascuno (per un massimo di 8 partecipanti). Nel quarto incontro è prevista la presenza anche dei genitori. Al termine del percorso è previsto un quinto incontro fra il conduttore, la coppia genitoriale e figlia/o come momento di passaggio e chiusura del lavoro.

Il percorso è preceduto da un incontro per tutti i genitori in cui ci si confronta per capire come invitare i figli, cosa dire loro del gruppo e concordare il calendario.