Carlo Pistoni - Istituto di Mediazione familiare e sociale di Brescia
15621
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15621,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Carlo Pistoni

Formatore e Ricercatore

Dott. Carlo Pistoni

Mi laureo in Psicologia degli Interventi Clinici nei Contesti Sociali nel 2016 presso l’Università Cattolica di Brescia. Durante il tirocinio post-lauream per l’abilitazione alla professione di psicologo collaboro col Prof. Tamanza dell’Università Cattolica per diverse CTU per il Tribunale di Brescia per separazioni conflittuali.

Da qui inizio ad interessarmi al tema del conflitto e della mediazione e, grazie ad un progetto della stessa università, entro in contatto con l’Istituto di Mediazione e svolgo uno stage semestrale. Durante lo stage ho la possibilità di lavorare al progetto di “Mediazione scolastica tra pari”, curando una ricerca volta a valutare l’impatto del progetto. Dopo lo stage continuo a collaborare con lo stesso progetto come formatore e ricercatore. Ho collaborato inoltre nel 2019 col Tribunale dei Minori di Milano per il progetto “Scuole Sicure”.

Per quanto riguarda la formazione personale, nel 2017 ho iniziato un Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica di Milano con un progetto di ricerca volto a studiare l’impegno degli attivisti per la lotta per i diritti. In parallelo mi formo tramite diverse summer school in tecniche di ricerca-intervento nelle comunità e in metodologie di ricerca in psicologia.