Il conflitto e la violenza in famiglia | mediazionebrescia.it
15814
post-template-default,single,single-post,postid-15814,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Il conflitto e la violenza in famiglia

Il conflitto e la violenza in famiglia

L’Istituto di Mediazione familiare e sociale di Brescia, in collaborazione con il Telefono Azzurro Rosa e grazie ad un contributo di Fondazione Bresciana Minorile ha dato vita ad un progetto che prevede una parte dedicata alla formazione della cittadinanza sui temi de “Il conflitto e la violenza nella famiglia”.

Le due associazioni, infatti, si occupano di violenza e di conflitto da molto tempo e intendono offrire al territorio spazi di sensibilizzazione della cittadinanza e formazione dei professionisti e interventi dedicati alle famiglie che ne faranno richiesta.

Il conflitto e la violenza non sono la stessa cosa, ma non è sempre facile distinguerle. Si tratta di due modalità relazionali che mettono a dura prova il legame fra le persone e fra gruppi di persone e il fatto di confonderle non aiuta certo ad individuare gli strumenti adatti ad affrontarle. La violenza richiama dapprima azioni di protezione e cura, il conflitto richiama da subito possibilità di trasformazione.

Ogni famiglia, in quanto gruppo sociale, si occupa di distribuire il potere al suo interno e tale distribuzione può assumere forme democratiche o forme dispotiche nelle quali la violenza diventa il mezzo più diffuso di interazione.

Condivideremo assieme quali sono i tratti identificativi e distintivi dei due fenomeni e quale impatto hanno sui figli. Ci chiederemo come e quanto la variabile culturale può modificare sia la lettura dell’interazione, sia la forma di intervento.

Nell’ultimo incontro tratteremo delle forme di aiuto in caso di conflittualità famigliare e descriveremo i tratti distintivi della mediazione relazionale simbolica e dello strumento dei gruppi di parola come dispositivo di cura della famiglia a partire dal bisogno dei figli di mettere parola su ciò che accade quando i genitori decidono di separarsi.

 

Il progetto si articolerà in tre appuntamenti distinti:

 

24 marzo 18:00 – 20:00

  • Il conflitto e la violenza in famiglia e il fenomeno della c.d. violenza assistita

(dDott.ssa Stefania Bertoli – Istituto di Mediazione e Telefono Azzurro Rosa)

 

31 marzo 18:00 – 20:00

  • Il conflitto e la violenza in famiglia: uno sguardo interculturale
  • (Dott.ssa Chiara Cavagnini e la Dott.ssa Anna Rubagotti – Istituto di mediazione)

 

7 aprile 18:00 – 20:00

  • Il conflitto in famiglia: la mediazione familiare e i gruppi di parola per i figli di genitori separati (Dott.ssa Ilaria Marchetti – Istituto di mediazione)

 

Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno On-Line

Iscrizione obbligatoria alla mail: formazione@mediazioenbrescia.it

Il link per la partecipazione verrà inviato via mail 24 ore prima dell’evento

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione