La rivista scientifica Cura e Giustizia | Mediazione Brescia
15926
post-template-default,single,single-post,postid-15926,single-format-standard,bridge-core-3.3.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.0,vc_responsive

Cura e Giustizia

giustizia e cura - istituto di mediazione brescia

Cura e Giustizia

Cura e Giustizia

Il 14 marzo 2025 ha preso vita “Cura e Giustizia”, una nuova rivista scientifica promossa da Rete Dafne con l’obiettivo di approfondire il complesso rapporto tra le dimensioni della giustizia e quelle della cura, secondo una prospettiva interdisciplinare che coinvolge principalmente le scienze giuridiche, filosofiche, psicologiche, criminologiche e sociologiche.

La direzione della rivista è affidata a Valentina Bonini, Marco Bouchard, Giovanni Mierolo e Grazia Mannozzi. L’Università Cattolica di Brescia, tramite i prof. ri L. Eusebi e G. Tamanza e la dott.ssa I. Marchetti ha dato un contributo significativo al progetto, facendo parte del Comitato scientifico/Comitato editoriale/Redazione.

Cura e Giustizia sarà online e in versione cartacea con fascicoli semestrali. Si articola in quattro sezioni: Parole e linguaggio, dedicata all’analisi del discorso giuridico e sociale; Studi e ricerche, che ospita contributi scientifici nelle materie relative alla giustizia e alla cura; Dialoghi e intersezioni, riservata a studi interdisciplinari e comparati; e Carte e mappe, con recensioni, interviste e commenti su temi di attualità giuridica.

Oltre a rivolgersi alla comunità scientifica, la rivista si propone come punto di riferimento per professionisti e operatori ma anche a un pubblico più ampio interessato a un approccio innovativo e inclusivo alla giustizia.

 

Si può già leggere online all’indirizzo  https://www.journal.edizioniets.eu/index.php/ceg/index